Six Senses in Oman: tra i fiordi della “Norvegia del Medio Oriente”

 

Preferite arrivare a bordo di un motoscafo via mare? Oppure dall’alto della montagna a bordo di un fuoristrada? O magari siete così avventurosi da preferire un passaggio in parapendio naturalmente con un pilota esperto che fa parte dello staff del Six Senses Zighy Bay? 

Questo splendido resort si trova nella penisola di Musandam settentrionale, un’enclave omanita nel territorio degli Emirati Arabi Uniti. Infatti si raggiunge con due ore di macchina dall’aeroporto internazionale di Dubai.
 

 
 

Cosa rende davvero speciale un soggiorno al Six Senses Zighy Bay. Innanzitutto la magnifica posizione con montagne da un lato e una spiaggia sabbiosa di 1,6 chilometri, la Zighy Bay, dall'altro. I rilievi montuosi si ergono fino a 2.100 mt e si inoltrano nello stretto di Hormuz creando spettacolari fiordi, tanto che il Musandam è soprannominato "La Norvegia del Medio Oriente".
 

In secondo luogo le abitazioni sono state progettate dagli architetti in stile villaggio indigeno secondo la tradizione omanita. Le 79 ville con piscina e patio privati, oltre alle residenze più grandi,  come “Beachfront Reserve”, sono state realizzate con pietra naturale e legno. Gli ambienti interni si presentano eleganti senza esagerazioni, secondo uno stile sobrio ma lussuoso nello stesso tempo. I morbidi cuscini colorati ravvivano l’accogliente atmosfera, predisposta per garantire la piacevolezza del soggiorno. 
 

Marhaba significa "benvenuto" in arabo, e un caldo senso di Marhaba ti accoglie al Six Senses Zighy Bay. Si potrebbe rimanere dentro le ville senza bisogno di uscire, ma la lunga spiaggia di sabbia offre un motivo irrinunciabile per lasciare il patio e la piscina privata e vivere l’esperienza di mare nella bellissima baia privata.

 
 
 
 
 
 
 

Per i più sportivi non mancano le opportunità di sport acquatici ma le acque cristalline del Golfo dell’Oman danno soddisfazione anche se ci si limita allo snorkelling. Altrimenti si possono fare interessanti percorsi di trekking o in mountain bike per salire sulle montagne e godere la vista sui fiordi.

Se però siete venuti qui con la sola idea di rilassarvi vi consiglio una più comoda crociera al tramonto a bordo di un dhow! O meglio ancora di abbandonarvi ai programmi benessere presso la Six Senses Spa.

Se viaggiate in compagnia dei vostri figli, mentre vi rilassate, potrete contare su un bellissimo programma di intrattenimento basato sull’educazione ambientale.  I bambini impareranno a interagire con animali (come le le famose capre Zighy che vivono nella baia) e piante presenti nella fattoria e nel giardino biologico della Six Senses Zighy Bay, imparando come queste ultime possono essere utilizzate per l’alimentazione o per realizzare prodotti organici e sostenibili come il sapone. 
 
Infine non può mancare un riferimento all’enogastronomia. Diversi i ristoranti a disposizione degli ospiti, tutti propongono una cucina eccellente che può essere gustata in situazioni molto suggestive.  Da una cena sulla spiaggia, a una cena in cima alla montagna, al Sense on the Edge, sotto il cielo stellato con viste superbe sulla baia sottostante. E se siete appassionati di vini vi consiglio di cenare al Wine Cellar, circondati da un’impressionante selezione di vini internazionali. 
Ma se siete degli inguaribili romantici, non sarà un problema organizzare una cena privata per voi, in villa o in spiaggia, o un delizioso picnic in montagna da godere mentre ammirate il paesaggio.