Grand Hotel Poltu Quatu: un angolo incantevole di Costa Smeralda

 

Se state pensando di trascorrere una vacanza in Sardegna, in Costa Smeralda, uno dei tratti costieri più esclusivi in Italia, il Grand Hotel Poltu Quatu, categoria 5 stelle, potrebbe essere un’ottima scelta. Il nome del resort è già un programma. Poltu Quatu, di fronte all’isola di Caprera, in dialetto gallurese significa “porto nascosto”. Un’insenatura naturale che offre riparo alle barche, in Costa Smeralda come potete immaginare sono in prevalenza yacht. Il Grand Hotel Poltu Quatu è stato costruito intorno a questo porto, come un borgo marinaro, con l’idea che non serva utilizzare la macchina quando si viene qui in vacanza.  C’è l’hotel, con le camere arredate con il gusto sardo, semplice e nello stesso tempo elegante, da quelle deluxe alle suite, caratterizzate dall’eclettismo di arredi lasciati dai ricchi arabi che usavano trascorrervi l’estate. Ci sono gli appartamenti, per chi preferisce una maggiore autonomia senza rinunciare ai servizi di un hotel, alcuni con una vista privilegiata. Ci sono i ristoranti, più informali ed economici e il Tanit, elegante e tra i più rinomati del luogo, piatti squisiti e vista incantevole sul fiordo. Provate il polipo di una morbidezza stupefacente, così come il “porceddu”, uno dei piatti tradizionali della Sardegna, che ha tempi di cottura ben più lunghi delle classiche 5 ore! Nei dintorni non mancano comunque agriturismi dove assaporare i piatti tipici sardi in un’atmosfera intima e familiare.

 
 
 

Completano l’idea di borgo i bar per bere un drink al tramonto o dopo cena, un vero must quest’anno è la “spritzeria” che propone tantissime varianti del mitico spritz, e i negozi di abbigliamento e articoli dell’artigianato del territorio. Ogni giornata può svolgersi in totale relax in piscina, oppure si può scegliere un’escursione in barca nel favoloso arcipelago della Maddalena, o alla scoperta di una delle tanta incantevoli baie di Caprera. Un’alternativa può essere un safari avventuroso, addentrandosi in jeep nell’aspro e affascinante entroterra della Costa Smeralda.

 
 
 
 

Naturalmente il mare resta la priorità per tutti gli ospiti del Grand Hotel Poltu Quatu che possono disporre di comode navette per raggiungere spiagge di sabbia bianche convenzionate, dove sono a disposizione ombrelloni e lettini, i cui costi sono già compresi in tariffa. Un piano è già stato approvato dalla Regione, per la costruzione di piattaforme galleggianti ecosostenibili al largo dell’insenatura per dare la possibilità di vivere un rapporto ancora più stretto con il bellissimo e unico mare della Sardegna.

Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarmi:

elena@mikrotour.it