Bawah Reserve Resort: un rifugio luxury in un’isola incontaminata

 

Siete disposti a investire un po’ di denaro per raggiungere un’isola incontaminata e alloggiare in un resort esclusivo? Il piccolo arcipelago delle isole Anambas si trova in Indonesia ma dista solo 150 miglia nautiche da Singapore (con una corsa di ferry si raggiunge Batam e da qui si prende un idrovolante ).
L’americana CNN le ha definite come uno dei posti di mare più spettacolari del Sud Est asiatico.

Non sono tanti i resort presenti in queste isole  e si tratta di soluzioni di alloggio molto basiche, fa eccezione il Bawah Reserve Resort che si trova in una riserva marina circondata da acque cristalline, lagune blu e barriera corallina. Da un punto di vista architettonico il resort è stato improntato al concetto di luxury sostenibile.

Opera dell’architetto di Singapore, Sim Boon Yang, rispecchia un design olistico, con l’utilizzo di materiali ecologici come bambù e  legno riciclato, con un orientamento al comfort ottimale pur riducendo al contempo il fabbisogno energetico, e con un impatto leggero sull'ambiente. 
 

 
 
 
 

Fondendo il gusto contemporaneo con l'artigianato indigeno, Soom Boon Yang ha creato raffinate strutture esotiche, costruite su supporti che richiedono la minima interferenza con il terreno naturale.

La sua ispirazione per le curvature  dei tetti dei padiglioni, che sembrano cadere a cascata giù dalla collina, è stata la forma e il contesto ambientale delle isole stesse, creando così uno  stile architettonico alternativo e con un gusto ricercato a cinque stelle. 

Tutti gli alloggi hanno una veranda privata. Le Garden Suite, in mezzo alla giungla, hanno una superficie di 70 mq e richiamano lo stile dei campi tendati lusso nei  safari. Le Beach Suite hanno la stessa metratura e sono vicine alla spiaggia. Disponibile anche la Deluxe Beach, con uno spazio enorme, 150 mq, adatto alle famiglie. Infine per chi preferisce un contatto diretto col mare, non potevano mancare i Water Bungalow, 105 mq. 

Non c’è da aggiungere che per le coppie in luna di miele offrono la sistemazione più romantica tra tutte quelle disponibili! Bellissima la vista sulla laguna e sulle isolette al largo.
 

 
 
 
 

Per prendere un cocktail al tramonto il bar Jules Verne ha anche una piattaforma panoramica; the Grouper, il cui nome è preso dai grandi pesci che vivono nella laguna, è invece un social hub per ascoltare musica e incontrare persone. Mentre la Boat House è il bar per voi, se proprio non potete fare a meno della spiaggia.

Il ristorante Treetop, come suggerisce il nome, è circondato dalla foresta tropicale ma riserva comunque belle viste sulla laguna.

Insomma un soggiorno al Bawah Resort Reserve richiede sì un piccolo investimento, ma un posto così magico dove è possibile trovarlo?