Al Royal Chandu, in Zambia, il potere risanante della natura

 

Lo Zambia prende il nome dal fiume Zambesi, il quarto più lungo del continente Africano, che lo attraversa in tutta la sua estensione, segnando anche il confine con lo Zimbabwe. Qui, il fiume discende alcuni gradini, il più imponente dei quali forma le meravigliose cascate Vittoria, tra le più imponenti del mondo. In Zambia, ci troviamo davvero nel cuore dell’Africa, il paese infatti non è lambito dal mare, il suo territorio è prevalentemente costituito da una successione di altopiani, e oltre al bacino del fiume Zambesi, che forma a valle delle cascate di Vittoria, il lago Kariba, include anche il bacino del fiume Congo, dove si trova il lago Tanganica. Un viaggio nel continente africano è un’avventura che coinvolge tutti i sensi, in qualche modo ci si avvicina ai principi fondamentali della vita regolata dai ritmi della natura. Il fiume fornisce acqua per gli uomini, gli animali e le piante, e non è solo una fonte di sopravvivenza ma anche una fondamentale via di comunicazione. Rispetto alla vicina Tanzania, lo Zambia è forse una meta meno popolare per gli amanti del turismo naturalistico, sebbene anche in questo paese i numerosi parchi nazionali proteggano il ricco patrimonio faunistico. Come immergersi in questa naturale bellezza, traendo un appagamento estetico e il massimo dell’energia spirituale, senza però rinunciare alla comodità di un alloggio che pur esprimendo le caratteristiche di un resort 5 stelle, si inserisca nell’ambiente senza porsi come elemento di disturbo?

 

 
 
 
 
 
 

Il Royal Chundu è sicuramente la risposta a questa esigenza. I lodge si collocano in due punti diversi. I River Lodge, 10 suites,  sono situati sulla riva del fiume Zambesi,  consentendo impareggiabili viste soprattutto al tramonto. Costruiti con un’attenta sensibilità alla natura circostante, e alle abitudini di vita locale, i lodge hanno tetti in paglia  e arredi eleganti con le tonalità del fiume. All’esterno un tipico boma (nell’Africa del Sud è un’area all’aperto per l’intrattenimento) intorno al fuoco per la cena, che diventa un’esperienza davvero speciale. L’alternativa, con un tocco in più di luxury, sono i Royal Islands Lodge, 4 ville, con pontili privati,  che si trovano in un’isola in mezzo al fiume. I lodge sono più spaziosi, con un senso di maggiore esclusività, sia perchè sono circondati dall’acqua, sia perché hanno  a disposizione alcuni elementi di comfort in più, come la piscina infinity e le vasche da bagno fronte fiume.

 
 

Qualunque sia la scelta, tra i servizi inclusi, oltre tutti i pasti e il trasferimento via terra da e per l’aeroporto internazionale di Livingstone, ci sono le crociere al tramonto, le attività di Birding Safari, pesca e canoa, tour culturali e un’escursione alle Cascate Vittoria. Se si preferisce un transfer più comodo per giungere fino al Royal Chundu, c’è anche un eliporto per gli arrivi in elicottero. Sia se siete già stati in Africa, e volete scoprire luoghi ancora poco conosciuti, sia se per voi è la prima votla in questo continente e volete iniziare da una destinazione di nicchia, un cosa è certa: al Roayal Chundu troverete il meglio che l’ospitalità può offrirvi e il potere risanante della natura.