Smart working nella Maremma toscana

 

E’ iniziato il 2021 con la speranza che i vaccini finalmente, dandoci una protezione alla diffusione del Covid, consentiranno la ripresa dei viaggi di piacere. Intanto le attuali normative consentono gli spostamenti per motivi di lavoro, e molti professionisti o dipendenti di aziende, enti e organizzazioni possono svolgere le loro attività in modalità di smart working.

Mettendo insieme queste due condizioni, mi fa piacere segnalare situazioni in cui si possa coniugare l’aspetto del lavoro con la serenità di poterlo svolgere in un luogo circondato dal bello e con tutte le comodità di un luxury resort. L’Andana Tenuta la Badiola, è immersa nella Maremma toscana, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi di colline, vigneti e macchia mediterranea, a soli 7 km dall’antico borgo di Castiglione della Pescaia, sulla costa tirrenica. La Tenuta si compone di due edifici: la Villa e la Casa.

Mentre la Villa, aspetta la Pasqua per riaprire i suoi cancelli ai visitatori, la Casa è già disponibile per chi voglia, anche con la propria famiglia, trasferite l’ufficio in una delle 14 suite, ognuna dotata di una piccola cucina dove anche la spesa sarà servita. La Casa ha un nome già in sé evocativo che sa di intimità, valore che ha ispirato fin dall’origine il progetto di ristrutturazione dell’edifico, realizzato dall’architetto Ettore Mocchetti, direttore di AD Italia.

 
 
 

Le camere e le suite del resort sono 14, ognuna con vista sul green e sulle vicine colline, punteggiate da ulivi, lecci, corbezzoli e lentischi. Alcune hanno a disposizione un profumato giardino, in altre lo spazio esterno è costituito da una terrazza privata. L’arredamento, sia nei materiali, sia nell’atmosfera, rispecchia l’essenza più autentica della Maremma grossetana. Si avverte anche la vicinanza del mare: basta affacciarsi sulla terrazza o uscire in giardino per sentire gli aromi della macchia mediterranea mista all’odore salmastro portato dai venti che soffiano dalla costa.

Si può scegliere tra tre tipologie di camere: la Terrace Deluxe, la Family Mezzanine e la Family Suite. La Terrace Deluxe, (35 mq), ha una camera da letto spaziosa e luminosa, con un romantico caminetto. Dispone di un’ampia terrazza con vista sul green e sui suggestivi colori della campagna Maremmana. La sala da bagno, dotata anche di una vasca, è impreziosita dal marmo. La Family Mezzanine ha una metratura più ampia (50 mq), si trova al piano terra e si affaccia ad un giardino privato, attrezzato con un tavolino e sedie in ferro battuto. A parte la camera da letto con il caminetto, dispone anche di un piccolo angolo-studio  e uno spazioso soppalco, che può servire da salotto o essere trasformato nella cameretta per i figli più piccoli. La Family Suite è la più grande (80mq) caratterizzata da una raffinata zona living dotata di tavolo mentre la cucina occupa uno spazio indipendente e dedicato. Presenti anche in questa tipologia il caminetto in camera e un angolo studio. La terrazza è molto spaziosa e la sala da bagno è dotata di vasca idromassaggio. Una scala in legno conduce ad una area soppalcata, illuminata da due grandi lucernari, e qui trova spazio una seconda camera da letto, con bianche travi a vista e un altro bagno.  Le camere di metratura inferiore possono essere anche comunicanti con altre camere della stessa tipologia.

 
 
 
 
 

In conclusione, l’Andana Tenuta la Badiola offre una soluzione di soggiorno ideale per chi vuole non solo lavorare in smart working in un luogo speciale ma anche non rinunciare alla compagnia della propria famiglia, che godendo di maggiore libertà avrà più tempo per dedicarsi alla cura di sé, oltre che la possibilità di scoprire e conoscere il magnifico ambiente della Maremma toscana.

Per informazioni sulle tariffe e le prenotazioni non esitate a contattarmimichela@mikrotour.it