In Ruanda per incontrare i gorilla e una natura senza eguali

 

Sono passati 30 anni dall’uscita del film Gorilla nella Nebbia, che racconta la vita avventurosa della naturalista Dian Fossey,  in Ruanda, dedicata allo studio dei gorilla di montagna, e alla loro difesa dagli attacchi dei bracconieri. Per questo suo impegno fu uccisa, ma il Karisoke Research Center, da lei fondato, ancora continua il suo impegno. 
Di questa specie animale,  minacciata dall’estinzione, meno di 900 esemplari popolano il pianeta, e  il Ruanda è uno dei tre paesi dove si possono incontrare. La lussureggiante riserva di montagna che li accoglie si chiama Volcanoes National Park, e fu creata come primo parco nazionale in Africa dai colonizzatori Belgi nel 1925. Nel cuore dell’ Africa, poco più a sud dell’equatore,  qui il clima tropicale è decisamente piacevole, con una temperatura stabile intorno ai 15,5 gradi celsius. 
 

 
 

Quest’area oggi copre 160 kmq ed è caratterizzata da un particolare ecosistema di montagna, con piante sempreverdi e foreste di bamboo, paludi e brughiere. Al suo interno sono presenti ben 5 degli 8 vulcani Virunga: Karisimbi, Bisoke, Muhabura, Gahinga, e Sabyinyo. Il fascino di questa regione non si limita ai gorilla, ma colpisce i visitatori per i suoi magici paesaggi e per la wildlife fuori del comune, dai maiali della foresta ai coloratissimi volatili. In questo habitat vagano in gruppo  i gorilla, giganteschi ma teneri e dagli atteggiamenti quasi umani: osservarli è un’esperienza che cattura e rapisce, diventando veramente un ricordo memorabile.  
Natura a parte, appena fuori del parco ci si può immergere negli usi e costumi del popolo  rwandese, visitando l’Iwacu Cultural Village, un vero e proprio museo vivente, dove i ritmi dei tamburi e le danze, si mescolano ad attività pratiche della vita di tutti giorni e a rituali antichi. Alcuni animatori che lavorano in questo villaggio sono ex bracconieri a cui è stata data l’opportunità di riabilitarsi.
 

 

Per un’esperienza di soggiorno esclusivo in questo meraviglioso contesto, il One & Only Gorilla Nest è il resort più vicino al Parco dei Vulcani e il più lussuoso della regione. Rientrando dall’esplorazione  di questo mondo incantato, l’ospite trova ad attenderlo il comfort senza pari di un lodge connesso con la natura circostante, dove la purezza dei suoni e dei profumi  esterni pervadono la lussuosa e spaziosa camera riscaldata da uno schioppettante caminetto, mentre un’ampia vetrata regala un’eccezionale vista della foresta. Ci si può anche concedere un rilassante bagno nell’ampia vasca continuando ad ammirare il panorama esterno, o quando si decide di uscire un ponte privato di osservazione consente un ravvicinato contatto diretto con la natura. Nella suite,  lo spazio abitabile si estende ulteriormente, la camera da letto è separata da un soggiorno e sala da pranzo, assumendo l’aspetto di una casa completa, con i suoi 147 mq di superficie. Un maggiordomo è sempre a disposizione così come uno chef e un’unita' di cucina per fornire un catering privato personalizzato
Per tutti, l’appuntamento con la cena è in un ristorante il cui nome Nest (nido) è già una promessa di trovare un rifugio dove sentirsi accolti con calore, coccolati con mille attenzioni, nutriti con cibo strepitoso, preparato con ingredienti freschi, da chef stellati che sanno cogliere il meglio dei sapori locali e internazionali.
 

 
 
 
 

Venendo qui, preparatevi ad entrare in un mondo che farete fatica a ritrovare altrove e davvero difficile sarà partire, perché per sempre vi rimarrà la nostalgia di un paradiso perduto.