A Pechino esperienze culinarie davvero indimenticabili

 

La cucina cinese come quella italiana è famosa in tutto il mondo. Gli spaghetti sono stati inventati dai cinesi, i noodles in tutto il mondo sono consumati dai palati più golosi. Si fanno con il grano o con il riso, si possono preparare in tanti modi, quello che resta è la loro bontà. 


Nel mio ultimo viaggio in Cina ho avuto modo di vivere esperienze culinarie davvero molto speciali. Nel cuore antico di un Hutong, tradizionale quartiere di Pechino, ho partecipato a una cooking class proprio per imparare a fare i noodles. Lanterne rosse accese fuori della scuola di cucina creano un’atmosfera dal passato affascinante. Dentro, uno staff preparato e molto disponibile si mette a disposizione per insegnare l’arte di come preparare questo asso della cucina cinese. 
E poi si assaggia tutti insieme i noodles che si preparano. I miei non erano niente male per essere la prima volta!

 
 
 

Il giorno dopo non poteva mancare una visita ad una delle meraviglie del mondo: la Grande Muraglia. Contrariamente a quanto si possa pensare esistono diverse muraglie, tante sezioni che competono per il paesaggio scenico che si pone davanti agli occhi. Affidarsi ad esperti che organizzano visite private in punti non solo speciali per le vedute, ma per l’assenza delle frotte di turisti, è la scelta più indovinata.


Infatti mi godo in totale tranquillità la stupefacente vista delle montagne e di tratti ben conservati della Grande Muraglia e capisco perché quest’opera sia considerata così meravigliosa. Cosa poteva mancare per rendere perfetto questo momento di totale immersione nella storia della Cina? Un buon spuntino ad una tavola imbandita, con vista sulla Grande Muraglia. Ecco il segreto di un viaggio memorabile… sapersi affidare ad un’organizzazione che può rendere possibile qualunque esperienza.