Esplorare l’Artico in crociera

 

Se avete letto il mio precedente post sulle crociere in Patagonia, avrete capito che sono appassionata dei luoghi remoti, con quei paesaggi immensi e silenziosi dominati dalla natura. Perciò se dovessi consigliare una crociera esclusiva, anche in termini di itinerario, non potrei che indirizzare sulle rotte dell’Artico.

La Ponant, una compagnia creata nel 1988  da due ufficiali della Marina Mercantile francese, offre un ventaglio di proposte molto ampio. Passione dell’esplorazione e rispetto per l’ambiente sono i valori di partenza. Gli stessi del NationaL Geographic, con cui inizierà una collaborazione a partire dal 2019. La caratteristica principale di queste crociere infatti è di avere squadre di spedizione composte da esperti appassionati, scienziati e guide naturalistiche.

 

La flotta è composta da 12 navi (entro 2021) che dispongono da 32 fino a 132 cabine, con un servizio 5 stelle paragonabile ai migliori hotel di lusso. Tutte le cabine hanno una vista sul mare e il  95% sono con balcone.

Una delle ultime novità è la crociera alle isole Aleutine, tra la Russia e l'Alaska, lungo l'Anello del Fuoco del Pacifico. A bordo della nave Le Soléal per 13 giorni preparatevi ad essere catturati dalla bellezza delle isole Aleutine.

Ci si imbarca a Petropavlovsk, la città più antica dell'Estremo Oriente russo e si prende la direzione est, avvicinandosi durante la navigazione ai vulcani più attivi del mondo ed esplorando la fauna incredibilmente ricca che vive nelle isole Aleutine, grazie alle acque che abbondano di sostanze nutritive. È facile imbattersi in uccelli marini, orche e balene.

 
 
 

Le Soléal raggiungerà la costa dell’Alaska, con i suoi stupendi paesaggi: ghiacciai, foreste secolari, vegetazione lussureggiante e baie meravigliose, regno dei grizzly.

Da segnalare la presenza a bordo di Jean-Louis Étienne, scrittore ed esploratore francese che presenterà due conferenze durante la navigazione. Insomma le crociere Ponant offrono davvero un’esperienza unica in grado di unire luxury, scienza e avventura.

 
 
Blog post correlati
Settembre 2018

Esplorare i confini del mondo a bordo di confortevoli navi da Crociera: la Stella Australis e la Ventus Australis. Per i suoi servizi di altissima qualità, Australis è una Compagnia di Navigazione che vanta la membership in Virtuoso.