Crociera sul Mekong: un modo unico per vivere il fascino dell’Indocina

 

Quando si chiudono gli occhi e si pensa all’Indocina non si può che visualizzare il fiume Mekong, il settimo più lungo del mondo. Nasce in Tibet e sfocia in prossimità di Ho Chi Minh in Vietnam, dopo avere attraversato lo Yunnan cinese, il Myanmar, la Thailandia, il Laos e la Cambogia. 


La portata d’acqua varia secondo la stagionalità, ma il Mekong resta comunque un’importante via di comunicazione tutto l’anno. Navigare su questo fiume è un’esperienza emozionante, mentre ci si rilassa stando sdraiati su un lettino sul ponte di una nave, scorrono dinanzi scene di vita quotidiana delle popolazioni che vivono sulle rive e scorci di paesaggi esotici caratterizzati da una natura lussureggiante.


Un ottimo suggerimento per chi vuole aggiungere al piacere della crociera la visita di siti culturali di pregio è senza dubbio un itinerario proposto dalla Lotus Cruises, a bordo della nave Mekong Jewels, che parte da Siem Reap, in Cambogia, e raggiunge Ho Chi Minh in Vietnam, dopo una settimana di navigazione.
 

 

Si parte col botto (o si chiude facendo l’itinerario in senso inverso), esplorando l’area archeologica di Angkor, la splendida antica capitale abbandonata che era stata inghiottita dalla giungla e restituita alla civiltà nella seconda metà del XIX sec., e si prosegue con diverse soste nell’arco della settimana, per consentire escursioni nei villaggi lungo il fiume e nelle città come Phnom Penh. 
Non solo si visitano siti di interesse culturale e storico, ma si entra nel cuore della vita reale delle persone, visitando ad esempio una scuola durante le lezioni. E poi l’esperienza unica di passare il confine sul fiume tra Cambogia e Vietnam, facendo sosta in un villaggio dove vengono prodotte le famose sciarpe Khmer, e se avete letto il romanzo L’Amante di Marguerite Dumas, ritroverete il fascino di quell’epoca visitando la casa del presunto protagonista della vicenda, Mr. Huynh Thuy.
 

 
 

Tante altre visite sono previste in questa settimana dove vi potrete immergere nelle atmosfere orientali di quest’area di mondo tra le più suggestive da visitare, senza fretta e trascorrendo buona parte del tempo a rilassarvi a bordo di una nave con 34 suites e ambienti comuni eleganti, arredati meticolosamente in stile coloniale francese, e con standard elevati di servizi a 5 stelle, dalla piscina alla spa, dai ristoranti al centro fitness. 


Le suites sono di 4 tipologie, quello che cambia è l’ampiezza degli spazi ma non l’attenzione e la cura dei dettagli: la Grand Suite (85 mq. ), Prestige Suite (51 mq.), Signature Suite (33 mq), Vista Suite (30 mq).


Lo Jade Spirit Sky Lounge si trova sul ponte più in alto della nave, sorseggiare un drink la sera da questa posizione panoramica è un’esperienza inebbriante. E se volete la compagnia di un buon libro non mancate di prenderne uno dalla libreria, un altro ambiente della nave dove lo charme è di casa.