Burmese Days, un’affascinante crociera sul fiume Irrawaddy per scoprire un angolo inesplorato del Myanmar

 

Se pensiamo alla Birmania, il precedente nome del Myanmar, sicuramente abbiamo in mente la sua cultura buddista ed i suoi innumerevoli templi, monasteri e pagode. Il fiume Irrawaddy, il più grande dello Stato, che attraversa il Paese per tutta la sua lunghezza, offre, invece, la possibilità di scoprire la Birmania sotto un profilo alternativo. La crociera Burmese Days tocca un territorio che non sarebbe raggiungibile visitando il continente via terra: permette, quindi, di esplorare la vita che si svolge lungo il fiume, ed è un itinerario perfetto per chi ama l’avventura e i tour più insoliti. 

 
 

La crociera Burmese Days viene effettuata con l’elegante nave Paukan Princess 5*, che, grazie al suo basso pescaggio, riesce a navigare il fiume anche nella stagione più secca, caratterizzata da un livello delle acque più basso. Tutte le sue 18 cabine sono arredate in stile Asian, e i suoi ponti offrono una vista sulle tranquille acque del fiume Irrawaddy e i tipici villaggi fluviali.

 
 
 

La crociera fluviale prende il nome dall’omonimo romanzo dello scrittore George Orwell. L’autore, infatti, racconta di quest’area del Paese, ispirato dall’esperienza che visse come funzionario dell’Impero Britannico.

L’itinerario inizia e termina a Mandalay e va alla scoperta di territori birmani che si possono raggiungere esclusivamente via fiume: è proprio questa la particolarità della crociera Burmese Days. Durante la settimana di navigazione, potrete conoscere una Birmania diversa da quella che noi tutti siamo abituati a visitare e potrete vivere un’esperienza fuori dal comune. La crociera attraversa, infatti, un’area della Birmania fuori dagli itinerari turistici tradizionali.

 
 
 

Il primo villaggio che si incontra è Kyauk Myaung, dove vengono prodotti i famosi vasi di terracotta. Non solo si visitano villaggi tradizionali, ma anche le città sulle rive del fiume, come Tagaung, con il santuario di Bo Bo Gyi, uno dei più famosi santuari sacri del Buddhismo, l’area archeologica e le fortificazioni. La navigazione prosegue con l’esplorazione della spettacolare seconda gola del fiume Irrawaddy, dove potrete ammirare le sue magnifiche scogliere. Durante la settimana si visiterà la città di Katha, ambientazione del libro “Burmese Days” (Giorni in Birmania). Qui potrete camminare lungo le vecchie strade, il mercato con i risciò e esplorerete un Elephant Logging Camp, situato nella foresta circostante. A Mingun visiterete la Pagoda incompiuta e la più grande campana del mondo. Rientrati a Mandalay, visiterete la Pagoda Kuthodaw, la quale contiene il più grande libro del mondo, e il Monastero di Shwe Nan Daw Kyaung, l’unico monastero originale rimasto nelle condizioni risalenti all’era monarchica. L’esperienza vi porterà anche a visitare un laboratorio che produce le foglie d’oro, comunemente usate per adornare l’immagine del Buddha nei templi di tutto il Myanmar.

 
 
 

Il viaggio vi permette di scoprire la tradizionale cultura e storia del Paese, ma allo stesso tempo di vivere un’esperienza fuori dal comune. Insomma, grazie alla crociera Burmese Days scoprirete una Birmania del tutto inedita!