Sofitel Legend Santa Clara di Cartagena, uno degli hotel più belli del Sud America

 

Cartagena è una splendida città sulla costa caraibica della Colombia. Era uno dei porti commerciali strategici delle Indie Occidentali, i possedimenti coloniali oltremare della Spagna dopo che i conquistadores acquisirono le terre del Centro e Sud America. La sua storia è un mix affascinante di indios originari del luogo, pirati attratti dalle sue ricchezze, spagnoli che rappresentavano i nuovi governanti, la Chiesa Cattolica che costituì un potere molto influente. Si aggiunge anche purtroppo la triste piaga degli schiavi neri che qui arrivavano per essere venduti. 

 

La parte storica della città è magnificamente conservata e testimonia questo passato coloniale: le mura e i forti, capolavori di ingegneria militare, le austere chiese , le vivaci piazze,  le eleganti  case con i balconi in legno e le coloratissime boungaville, molte riconvertite in boutique hotel,  del potere religioso e civile, e soprattutto le persone. Di giorno  ricreano la frenesia di quello che doveva essere in passato un frequentatissimo mercato . I turisti sono diventati i nuovi acquirenti e all’inizio si può avere una sensazione di assalto da parte di venditori che propongono di tutto dal cibo da strada ai classici souvenir. Ripensando però alla storia della città, anche se sono cambiati i protagonisti, l’atmosfera è coerente con quella che era una delle principali piazze commerciali del Sud America.

 

La sera la città storica con le sue calde luci e con il clima fresco acquisisce un’altra identità. Si fa più tranquilla ed è piacevole passeggiare alla ricerca di un ristorante per gustare un buon ceviche o di un locale dove bere qualcosa di fresco e dissetante, magari su una terrazza panoramica. 

 

 

Proprio perché la storia è la caratteristica più affascinante di Cartagena, il Santa Clara Sofitel Legend, affiliato al circuito Virtuoso, rappresenta la vera anima di questa città. Questo luxury hotel, uno dei più belli del Sud America, è ospitato in un  edificio, fondato nel 1611 che è stato un monastero molto importante fino alla sua chiusura alla fine dell’800, quando la Colombia divenne uno Stato indipendente.

Successivamente servì come orfanotrofio e come ospedale in una nuova ala che fu costruita al lato del vecchio monastero. Abbandonato definitivamente cadde in rovina ma, riconvertito in luxury hotel nel 1990, l’edificio tornò ad una nuova vita. Gli scheletri ritrovati in una cripta ,che si trova sotto l’elegante bar, ispirò la trama del romanzo “Dell’amore e di altri demoni” di Gabriel Garcia Marques, la cui casa si trova proprio vicino all’hotel Santa Clara.

 

Entrare nella lobby già è un modo di fare un viaggio nel tempo, e subito l’occhio cade sul bellissimo giardino nel cortile con al centro un antico pozzo. Qui si può cenare la sera all’aperto nel ristorante 1621, uno dei migliori di Cartagena, cibo squisito con un mix di tradizione locale, creatività e influenze internazionali, carta dei vini amplissima, più di 3000 provenienti da tutto il mondo. 

Ogni giorno, tra le 18.00 e le 18.30 si può assistere a un rito molto suggestivo: si odono le campane e alcune  persone incappucciate con il saio da monaco si presentano per accendere le candele. Affacciarsi nell’antica  cappella procura un tuffo al cuore: una toccante installazione crea un ambiente che ripropone la sacralità e il mistero del luogo.

 
 

Al centro dell’ala dell’edificio denominata repubblicana, dove  si trova la gran parte delle camere, un’ampia piscina si offre per piacevoli nuotate o semplicemente per prendere il sole mentre un’attrezzatissima spa è a disposizione per chi vuole concedersi un rilassante massaggio o trattamenti di bellezza.
Sapete qual è l’unico difetto del Santa Clara Hotel? Si sta talmente bene che non si vorrebbe uscire mai.