Resort di charme in Sicilia

 

L’estate è iniziata ma a differenza degli anni scorsi chi decide di partire per una vacanza fa la scelta all’ultimo momento. L’incertezza è una conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid19, perciò si attende di capire se muoversi è possibile. Viaggiare all’estero fa aumentare questa incertezza perciò la maggior parte degli Italiani stanno preferendo destinazioni dentro i confini del paese. Una cosa certa è che la Sicilia, tra queste destinazioni è una delle mie preferite. La scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo per consigliare i luoghi della Sicilia da visitare, io mi soffermerò invece su alcune strutture di charme dove il solo soggiornare rappresenta una esperienza che vale il viaggio.

La prima di questa si trova non lontano da Taormina, la protagonista assoluta delle bellezze siciliane. Castello di San Marco in realtà è un 4 stelle, ma sia per la location, una principesca dimora del ‘600, sia per l’eccellente ospitalità, è un hotel di charme di rara atmosfera. Nel 1689 Ignazio Sebastiano Gravina Cruyllas, Principe di Palagonia fece costruire la sua residenza nella spiaggia di Catalabano dove esiste una sorgente d’acqua. Questa spiaggia privata è ancora a disposizione degli ospiti dell’hotel. Entrare nel Castello è un po' come entrare in un museo per i tanti arredi di antiquariato presenti negli eleganti ambienti. 29 antichi casolari immersi in un parco mediterraneo di quattro ettari accolgono le suites di varie dimensioni. Il ristorante “I Mastri Flavetta ”  da sempre unisce in cucina passione e ricercatezza non perdendo mai di vista la migliore tradizione locale. Gli chef possono contare sugli ingredienti freschissimi raccolti dal meraviglioso orto biologico proprio alle spalle della cucina. In estate apre anche l’affascinante ristorante esterno, il Giardino di Pietra. Nella spa si possono fare trattamenti classici e anche più particolari, come una maschera viso con oro micronizzato!

 
 
 
 

Spostandoci a Ragusa, sulla costa meridionale della Sicilia, troviamo due splendide strutture della stessa proprietà: Locanda San Serafino  e Villa Don Serafino. La prima si trova a Ragusa Ibla, la parte più antica della città, patrimonio Unesco per la sua magnifica architettura barocca. Vicino alla Chiesa dei Miracoli, Locanda San Serafino è soprattutto noto come uno dei migliori ristoranti della Sicilia, vanta infatti una stella Michelin. La proposta gastronomica è fatta di mare e terra e la carta dei vini propone oltre 1000 etichette! A 500 mt si trova invece la Locanda San Serafino Hotel, ospitata in un palazzo del ‘700.  Solo 10 sistemazioni, un posto davvero intimo ed esclusivo. Splendida la luxury suite, ricavata all’interno della roccia  e con giardino e minipool privati.

 
 
 
 
 
 
 

Se preferite invece stare al mare e in ampi spazi da condividere anche con amici o con la famiglia, le Ville Don Serafino sono situate nel borgo marinaro di marina di Ragusa, a pochi metri dal mare e dalla riserva del fiume Irmino.  Ciascuna villa, con un design moderno che ha utilizzato materiali eleganti come vetro e legno,  può ospitare 5 persone ed è composta da due camere da letto, due bagni, cucina con living, una jacuzzi sul terrazzo, un giardino e una piscina privati. Il vicino Lido azzurro oltre ad essere una bella spiaggia di sabbia finissima offre un beach club con un ottimo ristorante fondato sempre da Don Serafino nel 1953 che propone piatti di mare superlativi.

Se siete interessati ad una vacanza in Sicilia e a soggiornare in questi o altri resort non esitate a contattarmi.

anna@mikrotour.it

Saprò consigliarvi al meglio!