La capitale degli Usa vanta musei tra i più belli del mondo

 

Un breve soggiorno a Washington per lavoro ha rappresentato un’occasione ghiotta per vivere un aspetto di questa città dal fascino europeo, non noto a tutti. 
Capitale politica con le sedi del Congresso americano e della Casa Bianca, residenza del Presidente, vanta tra i musei più belli del mondo, con collezioni di grande pregio e valore artistico. 
Il National Mall è un incredibile area verde, dove è piacevole passeggiare, che si estende tra il Lincoln Memorial e Capitol Hill, costellata di monumenti con un grande valore simbolico per la storia americana  e musei che nulla hanno da invidiare alle istituzioni museali europee.

 
 

In base al tempo che avevo ho scelto di visitare la National Gallery, un edificio dall’impronta neoclassica che ospita una vasta e stupefacente collezione di opere d’arte. La cosa che colpisce è l’assenza di folle, tipiche dei grandi musei europei, dove per ammirare i quadri spesso si deve attendere il turno e sostare per poco tempo.

Invece  qui ho potuto godermi opere di artisti come Vermer e Rembrandt  in totale rilassatezza. Poter vivere un museo così prestigioso senza l’assillo della ressa, permette di immergersi in una contemplazione estetica senza i freni della fretta. Un’esperienza da consigliare a chi ama l’arte ma molto meno le masse di turisti nei musei.