Favignana, un’isola per un’indimenticabile vacanza al mare

 
 
 

L’estate è finita ma la voglia di mare può ancora trovare qualche soddisfazione se ci si sposta in Sicilia nell’isola di Favignana, un'isola incantevole, sicura, pulita lontana da stress, traffico cittadino e inquinamento, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Trapani e di Palermo. Favignana fa parte dell’arcipelago delle Egadi insieme con le più piccole Marettimo e Levanzo, che si possono facilmente visitare con escursioni in barca. Questo arcipelago costituisce la più estesa Riserva Marina in Italia, con un’estensione di 1523 kmq. Qui i fondali sono tra i più limpidi e puliti del Mar Mediterraneo. La costa è un susseguirsi di splendide insenature, grotte marine, calette e spiagge di ciottoli e sabbia. Il panorama varia decisamente nei suoi paesaggi. Incredibili i giardini ipogei legati alla sua storia di cave di tufo, in cui lavoravano i “i Pirriatura”, tagliapietre nel dialetto locale, abili nello scavare senza rovinare il paesaggio, anzi dando vita a forme diverse e suggestive. Il tufo, molto utilizzato nell’edilizia, venne estratto per decenni contribuendo all’economia dell’isola. Cessata questa attività, le ex cave furono trasformate in giardini, che grazie ad un clima simile a quello delle serre, divennero rigogliosi.

 
 

Naturalmente chi viene a trascorrere una vacanza a Favignana ama il mare. Per girare le spiagge e le calette dell'isola, oltra all’auto si possono anche noleggiare biciclette e motorini. Le più amate sono Cala Azzurra, per le sue limpidissime acque e Cala Rossa, considerata tra le più belle calette della Sicilia. Suggestiva è la spiaggia sabbiosa del Marasolo, mentre molto comoda è la Praia, spiaggia sabbiosa non lontana dal porticciolo. Lido Burrone è invece una delle poche spiagge attrezzate delle Egadi.   Colori, profumi e vegetazione creano un mix eccezionale che trasforma la vacanza balneare in qualcosa di veramente speciale. Per le immersioni i punti più apprezzati sono la Galeotta, zona ricca di pesci, e la grotta di Cala Rotonda, con i fondali dalle più svariate tonalità. Per chi ama le zone più tranquille e meno frequentate dell'isola di Favignana, consiglio Punta Faraglioni, caletta di scogli e sabbia, con piccoli ciottoli, e Punta Sottile, all'estremità dell'isola dove si trova l’omonimo faro, punto molto apprezzato anche per ammirare il tramonto.

 
 

I luoghi di interesse culturale da visitare sono senza dubbio il Forte di Santa Caterina, Palazzo Florio e la Tonnara. Il Forte di Santa Caterina è un’opera difensiva, in mattoni di tufo ocra, fatta erigere dal re di Sicilia Ruggero nel XII sec. Ancora domina il paesaggio dell’isola sebbene ora le minacce di attacco dal mare sono per fortuna un lontano ricordo del passato.  I Florio furono un’importante famiglia siciliana di imprenditori che tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900, con la loro flotta, industrie e commerci, compreso quello del celebre vino Marsala, accumularono grandi ricchezze, tanto da permettersi di acquistare le isole Egadi. La tonnara di Favignana, una delle più grandi di Europa, fu da loro trasformata completamente con un rivoluzionario metodo di conservazione del tonno. Ora è diventata un museo davvero interessante per i curiosi di archeologia industriale. Nell’isola costruirono nel 1878 Palazzo Florio, in stile Liberty utilizzato anche come luogo di vacanza per ospitare illustri ospiti. Una visita a questo palazzo, recentemente restaurato, è un’esperienza da non perdere per respirare la storia di quell’epoca.  

 
 

E per non perdere il filo della storia con i Florio, per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, suggerisco non a caso un bel hotel 4 stelle “I Pretti resort”. In origine l’edificio era parte di uno stabilimento acquistato dalla famiglia Florio, che fu adibito alla lavorazione delle sarde, a magazzini e foresteria per alcuni dei numerosi dipendenti della famiglia. Caduto in disuso, la proprietà è stata rilevata e riconvertita in hotel, un progetto davvero lodevole perché questa struttura rappresenta un pezzo di storia importante dell’isola. Si trova a poca distanza dal porticciolo e dal centro turistico dell’isola. Offre agli ospiti 16 suites, molto spaziose e ben arredate. Il punto di forza è un incantevole giardino mediterraneo, di oltre 2000 mq, rigoglioso e silenzioso e la terrazza, decorata con piastrelle originarie dell’800, affacciata sul mare che guarda Levanzo. Una posizione privilegiata per dominare l'intero golfo di Favignana, con la vista del Palazzo Florio del Porto, del Forte di Santa Caterina. Alcuni servizi, come il ristorante e i trattamenti di massaggi, sono per il momento sospeso ma nulla toglie al resto del soggiorno che garantisce agli ospiti tranquillità, glamour e privacy per una vacanza indimenticabile.

Per informazioni, anche su altre strutture, e per prenotazioni non esitate a contattarmi:

nadia@mikrotour.it