Esperienze in Giappone tra magnifiche viste sul Monte Fuji e un museo molto particolare

 

Il Giappone è diventato una meta molto apprezzata dai viaggiatori. Personalmente ricevo molte richieste di suggeriementi per raggiungere in modo facile da Tokyo, luoghi che offrono belle vedute sul monte Fuji, immortalato in celebri stampe dal pittore e incisore Hokusai. Un itinerario che propongo passa per il lago Kawaguchi, uno dei cinque laghi ai piedi del monte Fuji. Meglio prevedere anche un pernottamento così oltre al trekking naturalistico si può avere tempo anche per una visita culturale all’interessante Kubota Itchiku Museum

 
 
 

Da Kawaguchi è comodo raggiungere il Parco Naturale di Okuniwa situato a 2.227 m sul livello del mare e fare trekking in questo ambiente un pò brullo ma affascinante soprattutto quando finisce l’inverno e si possono  scoprire  le piante che hanno resistito al clima rigido e alle condizioni del terreno della zona. Con il cielo sereno, non manca la possibilità di intravedere il Monte Fuji.

Dopo una breve esplorazione del parco si può procedere alla 5a stazione, il punto di partenza per gli escursionisti che scalano il monte Fuji durante la stagione delle arrampicate (luglio e agosto). In ogni caso da qui partono partono diversi sentieri anche per brevi passeggiate. Bisogna essere sempre ponti a cogliere scorci panoramici che  meritano scatti memorabili, sempre metereologia permettendo! Se volete inve rispettare un’antica tradizione ormai estinta ma qui ancora viva,  potrete  acquistare una  cartolina e inviarla da questo punto, come cimelio a testimonianza della visita alla montagna di fama mondiale.

 
 
 
 

Rientrati a  Kawaguchiko per il pernottamento, l’indomani prima di rientrare a Tokyo, potreste visitare un museo davvero molto particolare.  Si tratta del Kubota Itchiku Museum dedicato a Itchiku Kubota, l'uomo che ha trascorso la sua vita praticando lo tsujigahana, una delle tecniche di shibori,  una famosa arte di decorazione del tessuto risalente all’epoca Edo. Scoprite alcuni dei suoi caratteristici kimono, veri e propri capolavori di artigianato artistico. Splendida la serie con il monte Fuji. Anche il museo stesso può essere considerato una grande opera d'arte, con alcuni dei suoi pilastri realizzati con cipressi secolari e il suo soffitto aperto in modo che i visitatori possano ammirare l’imponente  struttura in legno.