Alla scoperta di un ecoparadiso in Nicaragua

 

Quanti di voi dopo un anno passato a correre tra mille impegni, rischiando di rimanere imbottigliati nel traffico, a risolvere problemi di ogni tipo al lavoro o in famiglia, vorrebbero trovare un rifugio dove cancellare ogni ansia? Se poi questo rifugio avesse le caratteristiche di un Ecolodge luxury, calato in una esotica foresta pluviale, abbracciata da una lunga  spiaggia di sabbia bianca,  questa situazione vi dispiacerebbe?


Nel mio articolo vi propongo il  Morgan’s Rock Hacienda & Ecolodge, un resort decisamente fuori del comune che si trova in Nicaragua, in un’ ampia riserva naturalistica privata, poco più a nord del confine con il Costarica, che incontra l’Oceano Pacifico.  

Ecolodge significa che gli edifici sono stati progettati per contenere l’impatto ambientale. Le ville sono immerse nella foresta, lo stile di arredo è un luxury senza fronzoli, molto casual, con vista sulla giungla oppure sulla baia. Alcune di queste ville hanno una piscina privata, al top però restano i bungalow vista oceano, posizionati su una scogliera, a cui si accede attraverso un ponte sospeso sulla giungla. Ospitano comodamente anche 4 persone, e hanno un letto per il relax diurno all'aperto, attaccato a robuste corde tipo amaca, ideale per stare distesi e godere di una vista sull'oceano e la circostante wildlife. Tutto è costruito in legno da abili artigiani del Nicaragua e anche gli arredi come  gli oggetti in ceramica e altri manufatti artistici sono frutto di queste mani esperte locali.
 

 
 
 
 

Qui la natura è regina, al centro di tutte le attività che si possono fare, mostrando il suo ecosistema dai tanti volti. Le guide sono rigorosamente locali e vi faranno conoscere i segreti della foresta pluviale, sia la fauna che la flora. Potrete passeggiare lungo sentieri all'ombra di un vulcano. Se siete fortunati nella spiaggia potrete osservare il dischiudersi delle uova di tartaruga e la commovente rincorsa verso l’acqua. I volontari che si dedicano a proteggere questa specie animale vi spiegheranno tutti i pericoli che le tartarughine devono affrontare. Ai più sportivi consiglio invece  di esplorare con il kayak la laguna e aggirarsi tra le mangrovie, e se sapete andare a cavallo, non perdetevi una cavalcata sulla spiaggia! 

 
 
 

Nel resort si trova una fattoria che fornisce buona parte dei prodotti freschissimi utilizzati per i pasti, il resto viene procurato dalle altre fattorie del posto, perché la policy del resort è orientata alla sostenibilità e al coinvolgimento delle comunità indigene. 
Si può fare la colazione in questo ambiente semplice e straordinariamente accogliente, potete anche cimentarvi nella mungitura della mucca, raccogliere direttamente le uova fresche e imparare a fare le buonissime tortillas.
Dai sapori genuini si può passare al nutrimento  dello spirito, con le lezioni giornaliere di yoga all’aperto, in una piattaforma a contatto con la foresta e che rivolge lo sguardo all’oceano, oppure sottoponendosi ai trattamenti e ai massaggi dello staff preparatissimo della Pasalma Spa.
Come potremmo definire tutto ciò? Forse eco-paradiso è la definizione più calzante per descrivere questo posto davvero fuori del comune.